Giovanni Marion: Viaggiare Correndo

Che lo sport sia parte integrante della mia vita è cosa nota per chi ha dato uno sguardo al mio sito e alle mie passioni. Ma non sono l’unico a portare questa mia passione anche in vacanza. Molto più spesso si sente parlare di cicloturismo, ma esiste anche una crescente nicchia di runner viaggiatori. Correre è uno degli sport più praticati dai singoli sia in città che in campagna.

Scegliere di visitare una città correndo è un nuovo trend interessante che coinvolge appassionati di corsa in tutto il mondo. Nel mondo i City Running Tour sono una realtà ormai da qualche telo esprime benempo, mentre in Italia suona ancora come una novità tant’è che è possibile scegliere solo alcune città. Vista la crescita continua di appassionati corridori nel Bel Paese e una maggiore sensibilità per le tematiche ambientali è probabile che saranno sempre più le proposte disponibili per i turisti che desiderano vedere in modo alternativo le bellezze di una città.

In genere questi tour di corsa prevedono la partecipazione di un numero ristretto di corridori che è preferibile abbiano eseguito prima della partenza un buon allenamento e dispongano di un’adeguata preparazione fisica affinchè il tour non risulti troppo faticoso. I turisti in corsa sono guidati da esperti runner e profondi conoscitori dell’arte e della cultura tra i monumenti e le attrazioni più importanti di una città. Il running in viaggio consente di percorrere diversi km lungo le zone pedonali e le piste ciclabili, lontani dal traffico cittadino.

Il costo di una guida esperta in Italia può costare da un minimo di 70 euro l’ora a 140 euro a seconda della quantità di persone appartenti al gruppo di turisti e al percorso scelto.

Dove è possibile fare un City Running Tour

Attualmente non sono molte le città che si possono visitare secondo questo modo di viaggiare alternativo, ma la tendenza è ovviamente in crescita.

Gli Stati Uniti, Paese in cui è nato il fenomeno turistico, offrono servizi di guide esperte in running per la visita delle città di New York, Washington, San Diego, Austin, Charleston e Los Angeles. L’altro emisfero offre la possibilità di correre per le vie più interessanti di Sidney.
Per quanto riguarda l’Europa ad oggi è possibile visitare correndo le città di Londra, Parigi, Berlino, Copenhagen, Madrid e Barcellona.

In Italia si possono sperimentare questi percorsi culturali-sportivi nella capitale. A Roma esistono 15 itinerari diversi da provare per conoscere da vicino le meraviglie della città eterna.
Anche Venezia offre ai turisti la possibilità di vedere le bellezze architettoniche caratteristiche della sua città correndo su e giù per calli e ponti.

Leave a Reply

Your email address will not be published / Required fields are marked *