Contributi statali per i montascale per disabili

I montascale per disabili sono impianti che facilitano il trasporto lungo una scala di persone che soffrono di problemi di mobilità. Esistono di base due tipi di montascale: montascale a poltroncina e montascale con pedana portacarrozzine. Il primo tipo è adatto ad ogni tipo di scala, che sia monorampa o con più rampe di scale, a struttura standard o addirittura a chiocciola, per scale interne o esterne.

I secondi sono più ingombranti perchè oltre al passeggero devono trasportare la carrozzina, per cui sono dotate di un’ampia pedana. I montascale classici sono agganciati a una rotaia, unica o doppia, fissata alla parete, il sedile è relativamente stretto per favorire il passaggio di contemporaneo di persone senza disabilità. Per le scale curve o a chiocciola l’unica differenza è nel fatto che le rotaie sono sempre due e non sono diritte ma seguono la forma della scale. I montascale a poltroncina sono più utilizzati per un uso privato, mentre i montascale a pedana sono quelli maggiormente utilizzati nelle strutture pubbliche. Il principio di funzionamento è fondamentalmente lo stesso, ovvero con dei tubolari lungo cui si muove la pedana, le uniche differenze sono la pedana al posto della poltroncina e delle barre di sicurezza per evitare che qualche brusco movimento faccia cadere la carrozzina.

Alcuni modelli consentono anche a un eventuale accompagnatore di salire sulla pedana. I montascale da esterno differiscono solo nei materiali in quanto devono resistere alle condizioni meteo, sole o pioggia. Una variante meno economica di montascale è rappresentata dai miniascensori, di piccole dimensioni e per cui non è necessario ricavare uno spazio cavo come per un ascensore normale. La struttura è indipendente, il miniascensore scorre lungo la colonna a cui è agganciata. Una legge dello stato, la numero 13/89, pensata per dare un aiuto a chi costruisce in modo che non ci siano barriere architettoniche per i disabili, fornisce dei contributi fino al 50% per l’acquisto di un montascale. Per avere maggiori info vi basta consultare http://montascaleperdisabili.org/

Leave a Reply

Your email address will not be published / Required fields are marked *