Bonifici internazionali: come trasferire denaro con Transferwise

Come ben si sa il modo più semplice e sicuro per trasferire denaro all’estero rimane il vecchio bonifico bancario, tuttavia questo non è gratuito, anzi, a volte, potrebbe costare un bel po, per questa ragione per i bonifici internazionali si potrebbe optare per Transferwise che permette di non pagare la media di 3,5 euro a bonifico che purtroppo ogni banca, anche quelle online, fanno pagare per bonifici all’estero, somma che grava non poco sul prezzo dell’oggetto che si vuole comprare o del servizio che si cerca specialmente se si cerca fuori dall’Italia per risparmiare.

Per alcuni paesi che sono legati a tariffe finanziarie particolari il bonifico potrebbe costare anche 15,00 euro, cifra veramente proibitiva per la miriade di lavoratori stranirei che mandano gran parte del proprio stipendio nel Paese d’origine per mantenere la propria famiglia, per questa ragione è bene valutare le offerte di Transferwise.

Il sito, creato dagli stessi fondatori di Skype, ha proprio lo scopo di eliminare gli altissimi costi dei bonifici internazionali, per farlo si fa in modo che i soldi che si vogliono trasferire vengano trasferiti non al conto di destinazione bensì a un conto creato da Transferwise appositamente per l’occasione nel Paese in cui si vuole fare il trasferimento. In pratica il sito fornisce un servizio di peer-to-peer fungendo da intermediario tra le parti, evitando non solo i costi del bonifico ma anche, e soprattutto, quelli dei cambi.

In pratica se si vogliono trasferire dei soldi dall’Italia al Regno Unito invece di far partire un bonifico internazionale con tanto di cambiovaluta, Transferwise si mette alla ricerca di un inglese che deve a sua volta mandare del denaro in Italia. Così facendo i soldi dei due destinatari non lasciano il Paese d’origine e non sono quindi ne soggetti alle tariffe dei bonifici ne ai tassi di cambio. I costi del servizio sono solo di 1 euro per importi non superiori ai 200 euro e dello 0,5% per gli importi superiori. Il denaro sarà a disposizione dopo tre giorni lavorativi, in tempo veramente record se si pensa che si opera in ampio raggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published / Required fields are marked *